Tratto dallo speciale:

Efficienza energetica al Microgen Forum

di Alessia Valentini

Pubblicato 6 Gennaio 2012
Aggiornato 13 Ottobre 2013 10:42

Microgen Forum ai nastri di partenza: strategie di risparmio e opportunità di business con la generazione di energia distribuita di piccola taglia.

Conto alla rovescia per il Forum sulla microgenerazione, ovvero la generazione di energia distribuita di piccola taglia: l’appuntamento 2012 è fissato per il 21 Marzo presso la sede della Camera di Commercio di Milano a palazzo Turati.

Al Microgen Forum si farà il punto sulle strategie per battere la crisi mediante l’efficienza energetica e la generazione distribuita tramite l’utilizzo integrato e razionale di fonti diverse, rinnovabili e non.

Il programma di interventi esamina gli ultimi aggiornamenti attesi su normativa e incentivi per discutere vantaggi e limiti.

Ampio spazio sarà riservato alla co-generazione e alle tecnologie di recupero del calore a bassa temperatura, mentre un capitolo della giornata verrà dedicato al tema della connessione alla rete e a quello degli accumuli, ovvero della potenzialità di un uso differito dell’energia rispetto al momento della produzione (indicato comunemente come energy storage).

Gli interventi in agenda non saranno solo teorici ma basati su case history e tenuti anche in forma di tavola rotonda per stimolare il confronto e la condivisione attiva dei partecipanti.

Fedele all’impostazione degli anni passati, è previsto un alto livello di contenuti tecnologici ed economico-normativi, con attenzione ai casi concreti che permettono una migliore comprensione dei concetti e ovviamente un modello da seguire.

Il confronto fra le parti viene favorito da un’area espositiva dove aziende, centri di ricerca, enti locali, potenziali utilizzatori avranno un punto di incontro per mettere a confronto idee, esperienze e offerte.

Gli atti delle precedenti edizioni sono disponibili previa richiesta alla segreteria e consentono di comprendere la serietà e il livello degli approfondimenti.

Il convegno giunto alla 6 edizione quest’anno focalizza in una sola giornata tutti i temi di interesse per permettere a partecipanti e sponsor di contenere impegno e spese. Le aziende interessate a partecipare in qualità di sponsor devono attivarsi quanto prima. Il convegno, organizzato da E-Gazette e Updating conta al momento tre gold partner sponsorizzatori Convert Italia, Exenergy e Progeco.

Maggiori dettagli sul sito Microgen Forum