Opera 10.5 è pronto, alternativa a IE8?

di Noemi Ricci

scritto il

In concomitanza con l'arrivo del Ballot Screen, Opera propone la sua nuova release per Wndows, la versione 10.5, che promette velocità fino a 7 volte superiori, maggiori prestazioni e sicurezza

L’arrivo del Ballot Screen ha aperto la strada ad una più agguerrita concorrenza tra browser e a una gara a suon di novità per conquistare la pole position nelle preferenze degli utenti. In quest’ottica si inserisce il rilascio di Opera 10.50, promettendo velocità e sicurezza tali da renderlo alternativa valida e gratuita a IE8.

Opera cerca quindi di sfruttare la finestra di selezione browser voluta dalla UE, proponendosi come prima scelta per i 200 milioni di europei coinvolti, compatibile con Windows 7 e Vista grazie anche all’interfaccia Aero Glass.

Ancora in attesa di rilascio sul sito ufficiale, invece, le versioni di Opera 10.5 per Linux e Mac.

La nuova versione migliora, rispetto alle precedenti, l’usabilità, la velocità (fino a sette volte superiore) e le prestazioni con il nuovo motore JavaScript Carakan (al posto di Futhark) e la nuova libreria grafica Vega. Presenti anche le funzionalità Opera Turbo per comprimere le pagine Web e ridurre la quantità di dati da trasferire soprattutto in caso di connessioni lente, e Opera Unite per condividere i file senza dover far ricorso ad alcun social network.

Anche la sicurezza è stata migliorata, con l’introduzione del Private Browsing, mentre il design è stato rivisitato, riducendo l’ingombro dell’interfaccia per lasciare maggiore spazio alla visualizzazione delle pagine web.

I Video di PMI