Età pensione senza notifica aziendale

Risposta di Barbara Weisz

20 Ottobre 2020 07:14

Giovanni chiede:

Ho compiuto 67 anni e 2 mesi e non ho ricevuto nessuna comunicazione dalla mia azienda per andare in quiescenza. Entro quanto tempo può comunicare la fine del rapporto di lavoro? Se fino ad oggi non mi ha fatto nessuna comunicazione, posso rimanere fino a 70 anni ? Quanto tempo prima della data di pensionamento il dipendente deve ricevere comunicazione?

Nel suo caso direi che le regole applicabili dipendono dalla dimensione della sua azienda. Mi spiego: se il suo datore di lavoro ha più di 15 dipendenti, lei può tranquillamente continuare a lavorare fino a 70 anni.

La Riforma Pensioni di fine 2011 (dl 201/2011) ha infatti previsto che in questi casi la possibilità di licenziamento da parte del datore di lavoro sussiste solo quando si raggiungono i 70 anni. In questo caso (se la sua azienda ha più di 15 dipendenti) direi che non sono necessarie comunicazioni particolari, né da parte sua né da parte dell’azienda.

=> Età pensione in base al lavoro, addio Quota 100

Diverso è il caso in cui la sua azienda abbia meno di 15 dipendenti. In questo caso, continuano a valere le regole previste dalla legge 604/1966, che in effetti prevedono la possibilità di licenziamento al raggiungimento dell’età pensionabile. In questo caso, l’impresa deve però comunicarle la sua decisione, con il preavviso previsto dal suo contratto di lavoro.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz