Tratto dallo speciale:

IDC: cresce il Social Business in azienda

di Tullio Matteo Fanti

27 Gennaio 2010 15:30

Secondo IDC, il crescente utilizzo dei social media all'interno delle aziende porterà profondi cambiamenti nel modo in cui quest'ultime interagiscono con clienti, partner, fornitori e dipendenti

Le ricerche “The State of Social Business” e “The Intersection of Web 2.0, Enterprise 2.0” condotte da IDC analizzano l’utilizzo dei social media business nelle imprese statunitensi.

Il 57% degli ambienti lavorativi è caratterizzato da una sistematica adozione di social media (almeno una volta a settimana) a scopi commerciali e di business.

Si tratta nella maggior parte dei casi di blog, microblog, forum, siti per la condivisione di foto/video e wiki.

L’ampio utilizzo di strumenti sociali non può che apportare profondi cambiamenti nelle aspettative dei clienti e nella loro visione della tecnologia. Ne emerge un cambiamento fondamentale nel modo in cui le aziende interagiscono con clienti, partner, fornitori e dipendenti.

A cosa è dovuto il crescente interesse da parte delle aziende verso i mezzi sociali? Nel 15% dei casi, l’utilizzo di strumenti sociali “consumer” anche a livello business trova la sua spinta propulsiva nella facilità di utilizzo che questi offrono, e nei bassi costi di gestione.

Non solo, l’utilizzo di strumenti sociali in ambito professionale permette di meglio conoscere e interpretare la domanda di mercato e della comunità.

Secondo IDC, in ultima analisi, il Social Business troverà sempre più spazio tra Executive Manager e Responsabili IT, e si affiancheranno ai consueti programmi per le analisi di mercato.