Sulla scia dell’emanazione delle linee guida UE sull’adozione corretta della tecnologia Rfid nelle imprese, nasce una nuova associazione internazionale tesa a stabilire standard e pratiche per l’uso delle tecniche di identificazione a radiofrequenza nel mondo delle aziende edili.
L’idea del Rfid in Construction Consortium deriva proprio dal crescente utilizzo della tecnologia Rfid nel campo delle costruzioni.
L’obiettivo è quello di definire standard e best practice per le imprese edili, fornendo a quelle che ne faranno richiesta consulenze tecniche specializzate in tema Rfid.
Diverse le possibilità di applicazione dell’identificazione a radiofrequenza da parte delle imprese edili: nella domotica, nel controllo della stabilità degli edifici, nel velocizzare l’individuazione delle persone coinvolte in casi di emergenza come incendi o terremoti.
L’utilizzo dei tag aiutano dunque le aziende di questo settore ad aumentare l’efficienza, ridurre i costi, gestire al meglio le informazioni e i materiali oltre a facilitare il compito nei tecnici nel prendere le decisioni corrette durante l’esecuzione dei progetti.