Avast Free Antivirus 2015 per la sicurezza PC

di Filippo Vendrame

scritto il

In download la famiglia 2015 dei prodotti per la sicurezza dei computer Windows firmati Avast! Software: ecco in dettaglio tutte le versioni gratuite e a pagamento.

Avast! Software ha rilasciato la nuova famiglia di prodotti per la sicurezza dei computer Windows, che si connota per la ricerca della massima protezione da offrire alla sua clientela, pensati per diversi target: dagli utenti privati ai professionisti e aziende. La gamma 2015 si compone di Free Antivirus 2015, Pro Antivirus 2015, Internet Security 2015, Premier Antivirus 2015.

Avast! Free Antivirus 2015

Nuovo e potente antivirus gratuito, sviluppato per l’utenza consumer che cerca un prodotto sicuro in grado di proteggere adeguatamente i computer di casa, è una buona scelta anche per il professionista. Di fatto, non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che sia un prodotto privo di costi: l’esperienza Avast fa sì che offra comunque un elevato grado di protezione da tutte le più ricorrenti minacce della rete come virus, malware e trojan. Inoltre, Avast! Free Antivirus 2015 è anche la piattaforma base di tutta la famiglia di prodotti per la sicurezza Avast.

Per scaricare subito Avast! Free Antivirus 2015 visitate il portale Download di HTML.it  (mirror ufficiale Avast) su cui il programma è disponibile in esclusiva in Italia dal 21 ottobre.

In questa versione 2015, il motore di scansione è ancora più intelligente, proteggendo i computer dai DNS Hijack e anche dalle minacce che possono arrivare attraverso il traffico HTTPS. Tra gli strumenti segnaliamo Browser Cleanup che va ad analizzare tutti gli Add-On e le estensioni eventualmente presenti nel browser individuando quelle pericolose, permettendo contestualmente agli utenti di rimuoverle. Un’ottima soluzione dunque per eliminare tutte quelle fastidiose toolbar che si è soliti faticare per rimuovere. Presente anche un piccolo tool che evidenzia tutti i software non aggiornati sul computer, per scongiurare falle software che potrebbero essere sfruttate da virus o hacker. Non manca uno scanner che analizza la rete locale in cerca di vulnerabilità. L’antivirus permette anche di ricevere/fornire assistenza remota e di creare un disco di soccorso per tentare di ripristinare i computer resi instabili dai virus ed altre minacce.

avast-1

Avast! Pro Antivirus 2015

Versione più completa per un’utenza privata in cerca di protezione sofisticata e per computer di piccoli uffici. Rispetto alla versione gratuita, qui troviamo anche Safe Zone, strumento che permette di eseguire siti internet in modalità sicura per effettuare operazioni web delicate come pagamenti online, sicuri che i nostri dati non saranno intercettati. Altrettanto utile è lo strumento Sandbox che permette di avviare programmi o processi isolandoli dal resto del computer. In questo modo anche qualora i programmi dovessero risultare nocivi, il sistema operativo non sarà contagiato o compromesso. Ottima soluzione per testare quei programmi di natura dubbia.

avast-2

Avast! Internet Security 2015

Suite per la sicurezza pensata prevalentemente per uffici e ambienti di lavoro dove è necessario garantire un altissimo standard di sicurezza. Tuttavia può essere utilizzata anche da tutti coloro che cercano uno scudo protettivo completo per il loro computer Windows. Rispetto agli antivirus, la suite estende la protezione anche ai client di posta grazie a un efficace sistema di anti-spam che protegge da phishing e scam (email truffa). Non manca un potente firewall che va a proteggere il computer dagli accessi non autorizzati provenienti dalla rete e che consente ai power user di inserire anche regole personalizzate. Avast! Internet Security 2015 è un efficace strumento anche contro le forme più aggressive di spam.

avast-3

Avast! Premier Antivirus 2015

Soluzione di sicurezza pensata esclusivamente per gli utenti business non solo in cerca di protezione  da virus e spam ma anche di un scudo difensivo dalla sottrazione dei dati personali. In altre termini, Avast! Premier Antivirus 2015 protegge anche la privacy degli utenti. Questa suite integra infatti al funzione Data Shredder che permette di eliminare definitivamente file, cartelle o intere partizioni. In questo modo, nessuno potrà recuperare i file e identificare le attività svolte all’interno del computer. Inoltre, Avast! Premier Antivirus 2015 aggiorna automaticamente tutti i software obsoleti sul computer. Un’ulteriore dimostrazione della cura di questa suite.

avast-4

App

Tutti i prodotti della famiglia Avast! possono accedere direttamente ad un marketplace dove comprare upgrade o funzionalità aggiuntive come un client VPN ed un tool per ottimizzare le prestazioni del computer.