Sito web: refactoring basato su SEO e cloud

di Redazione PMI.it

scritto il

Case history Manpower: il portale ha triplicato le visite grazie a tecniche SEO e soluzioni cloud su misura fornite da Quix e Aruba Business.

Grazie al refactoring del portale applicando tecniche SEO e soluzioni cloud studiate ad hoc, Manpower, multinazionale delle risorse umane, è riuscita a triplicare le visite del proprio sito web e, di conseguenza, il numero di candidature pervenute.

Un risultato ottenuto grazie a soluzioni su misura fornite da Quix (consulenza tecnologica e informatica) per migliorare l’architettura e la navigazione da dispositivi mobile e da quelle cloud di Aruba (servizi di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini) per l’ottimizzazione del portale di Manpower.

Un’ottimizzazione importante, a fronte del fatto che il servizio Manpower viene erogato principalmente sul web. L’esigenza era proprio quella di disporre di una solida piattaforma a cui affidarsi, con la necessità di ricostruire l’infrastruttura del portale, anche per far posto ad una nuova area riservata del sito.

=> Gestione sito web più semplice con Hosting WordPress

Cloud e SEO per siti web ottimizzati

L’applicazione di tutta una serie di tecniche SEO ha portato in breve tempo ad un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, mentre il potenziamento dell’infrastruttura generale attraverso l’utilizzo delle soluzioni cloud di Aruba Business ha permesso di ottenere maggiore visibilità e quindi aumento del traffico sul sito di Manpower.

Grazie al programma Aruba dedicato ai rivenditori, Quix ha potuto implementare un monitoraggio continuo, basato sia sul controllo delle performance che su periodici confronti con il cliente, al fine di tarare gli sviluppi e le ottimizzazioni alle reali esigenze del mercato di riferimento. Sulla base di quanto emerso, Aruba e Quix hanno deciso di “clusterizzare” la soluzione e moltiplicare il numero dei server gemelli su cui poggiava l’infrastruttura cloud in modo da rispondere al meglio ai momenti di picco del traffico.

=> I 10 consigli per un sito web credibile

Tra gli ulteriori vantaggi ottenuti da Manpower, con il refactoring del proprio sito, ci sono quelli legati alla sicurezza, in quanto ora i dati risiedono su strutture ridondanti e distribuite, alla flessibilità, al costante aggiornamento e controllo della piattaforma.

Claudio Masini, Presidente CdA e Responsabile di Produzione Quix, commenta così i risultati ottenuti:

Nell’ampio panorama di soluzioni cloud disponibili sul mercato abbiamo scelto la soluzione di Aruba Business in quanto necessitavamo di un partner affidabile e flessibile. In questo Aruba si è dimostrata un’ottima scelta: dal 2016, anno di go live del progetto, non abbiamo mai avuto problemi legati all’infrastruttura, e inoltre, essendo un partner di livello nazionale, ci permette un contatto diretto e continuativo con i suoi tecnici, con i quali ci siamo più volte confrontati per trovare la combinazione migliore per le necessità del cliente.

Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba, dichiara:

Quix ha svolto un lavoro incredibile per Manpower, arrivando a triplicare il numero di visitatori sul portale e parte del merito è da imputare anche alle soluzioni cloud di Aruba Business, che offrono una serie di vantaggi impareggiabili, a partire dall’abbattimento dei costi per l’acquisto di hardware e software, fino alla velocità e alla flessibilità con cui è possibile modificare la configurazione e far fronte alle mutate esigenze di un’azienda.