Tratto dallo speciale:

Bancomat per acquisti online dal 2015: come funziona

di Filippo Vendrame

Pubblicato 30 Dicembre 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:51

Per gli acquisti online presto si potrà utilizzare anche il Bancomat, aggirando il tradizionale limite di doversi munire di carta di credito (quanto meno virtuale): la “rivoluzione” dei pagamenti digitali partirà da marzo 2015. Da quella data, le banche potranno scegliere di aderire al nuovo servizio. Questa importante novità è stata preannunciata da Sergio Moggia, direttore generale del Consorzio Bancomat, in occasione di un recente seminario ABI, in base alla quale

=> Bancomat: tagliati del 30% i costi di commissione

Oltre alle carte di credito si arricchisce dunque il panorama di opportunità per i consumatori nella gestione delle transazioni online, che tramite PagoBancomat saranno semplici e sicure. Come funzionerà? I clienti dovranno attivare il servizio presso la loro banca e, al momento del pagamento su negozio online, senza PIN e password si verrà reindirizzati al proprio sito di home banking dove, dopo alcune verifiche, il pagamento sarà autorizzato e saldato. A tutela del consumatore, il numero identificativo della carta non sarà sufficiente per effettuare transazioni e il Bancomat non sarà compromesso.

=> Pagamenti digitali: il gap tra norme e tecnologia

La scelta del Consorzio Bancomat di entrare nel settore dell’e-commerce è ragionevole. Gli Italiani si affidano sempre di più al Web per lo shopping ed oggi carte di credito e prepagate sono gli strumenti preferiti di pagamento. Del resto, in Italia nel 2013, tra gli utenti della rete, circa il 34% ha fatto acquisti online con un aumento dell’8% rispetto all’anno prima. Un’opportunità da sfruttare, soprattutto visto che gli Italiani preferiscono il bancomat alle carte di credito per le spese di tutti i giorni.