HootSuite: gestione integrata delle attività  sui social network

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 25 Gennaio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Visto che l’asse della comunicazione aziendale si sta spostando sui social network, è utile fare ricorso ad uno strumento come HootSuite per gestirne più di uno in modo professionale.

HootSuite è infatti una sorta di pannello di controllo completo per social network, quali Twitter o Facebook (ma non solo) oltre ai blog ospitati su WordPress.

Tra le funzioni di HootSuite c’è ad esempio quella di poter programmare i propri interventi nel tempo: in ambito aziendale può rivelarsi utile per coprire i periodi di assenza dall’ufficio, come i fine settimana.

Oltre alla programmazione degli aggiornamenti, sono disponibili tutte le funzioni evolute dei social network, come la possibilità  di inserire immagini o file o accorciare link, seguire altri utenti ed effettuare ricerche.

Si possono utilizzare diversi account senza mai dover uscire da HootSuite, e questo è utile ad esempio per fare dei retweet incrociati, o scrivere lo stesso tweet su due o più account in contemporanea.

Nella versione gratuita c’è un massimo di cinque account gestibili complessivamente. In quella a pagamento diventano illimitati, e si può aggiungere un collaboratore a cui ad esempio assegnare i tweet, per non calpestarsi i piedi nelle risposte. Ogni ulteriore collaboratore ha però un costo unitario.