Meetin.gs: appuntamenti e riunioni gestiti in modo semplice e veloce

di Alfredo Bucciante

scritto il

Sta per arrivare un nuovo servizio che promette di innovare il modo in cui organizzare appuntamenti e incontri di lavoro. Si chiama Meetin.gs, non è ancora aperto ma dal sito si può inserire la propria email per chiedere un invito.

L'abbiamo provato in anteprima, ed effettivamente è un sito che promette bene. Raccoglie insieme una serie di funzioni legate alla creazione di eventi, che sono al centro del sistema, e attorno alle quali si sviluppa un meccanismo di gestione e condivisione. Anche dal punto di vista funzionale il sito è molto chiaro e ha una grafica piacevole.

Si comincia creandone uno andando su Setup a New Meeting, e a quel punto si può subito decidere se la data è già  fissata, se sarà  da decidere, o se proporne fino a otto agli altri partecipanti, che poi potranno votare per scegliere la preferita. Si può impostare anche una durata per ciascuna riunione.

Tutti i meeting si troveranno poi nella pagina del pannello di controllo, in ordine di data. Per quelli per i quali non è stata ancora impostata comparirà  un punto interrogativo.

Ogni appuntamento ha poi uno spazio per i commenti (Shared Notes) e per eventuali file da aggiungere (Materials). In questo caso basta trascinarli nell'apposito spazio, e vengono automaticamente caricati.

A proposito di trascinamento, portando nella barra superiore il bottone del Bookmarklet, o salvandolo tra i preferiti, si avrà  a disposizione un pulsante per creare un nuovo meeting sul proprio browser, a prescindere da quale sia la pagina web in cui ci si trovi in quel momento.