Cacoo: diagrammi e disegni semplici e immediati

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 30 Dicembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:52

Schemi e diagrammi, un tema abbastanza noto e nel quale gli strumenti di lavoro online certamente non mancano.
Cacoo si inserisce a buon diritto in questa categoria. Offre un pannello di controllo per disegnare i propri schemi con notevole facilità : basta trascinare gli elementi, e cliccarci per inserire del testo, decidere il carattere e i colori.

Notevole è il meccanismo di ancoraggio, con delle griglie che compaiono mentre si spostano gli elementi, e che aiutano nel posizionamento in relazione agli altri oggetti. Quando si inserisce una linea, anche in questo caso compaiono dei punti per unirla in un punto esatto di un'altra figura.

Da notare poi che, una volta avviata la condivisione, si può anche chattare in diretta con gli altri collaboratori abilitati.

Una curiosità  riguarda la presenza di un apposito set di immagini dedicato a iPhone, iPad e Android. In pratica, ci sono le icone con le icone tipiche di questi sistemi operativi, utili se si devono disegnare schemi legati alla telefonia mobile.

In effetti, anche tra le altre numerose icone ce ne sono diverse che possono rivelarsi utili più per rappresentazioni più strettamente grafiche che legate alle tradizionali forme dei diagrammi.

Cacoo è disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. In quella gratuita si può avere al massimo una cartella condivisa con tre utenti, 25 diagrammi e 15 utenti per ciascuno. Nella versione a pagamento non ci sono limiti sul numero di diagrammi e la loro condivisione.