Revisioni e modifiche in documenti LibreOffice Calc

di Agnese Bascià

scritto il

LibreOffice è la suite nata dal fork con OpenOffice.org, di cui conserva la struttura fondamentale, la gratuità, la natura multipiattaforma, l’interfaccia grafica e le estensioni. Molte delle funzioni di LibreOffice sono le stesse di OpenOffice.org, quindi molti tutorial strutturati su OOO.org valgono anche per LibreOffice.

LibreOffice offre un sistema di tracciamento delle modifiche, oltre che per l’editor di testo, anche per i fogli di calcolo: questa funzione è importante soprattutto quando il foglio è condiviso con altri utenti e bisogna valutare le modifiche apportate prima di applicarle.

Per avviare la modalità di registrazione delle modifiche in un foglio di calcolo, si lanci LibreOffice Calc e dal menu “Modifica” si scelga “Modifiche | Registra”.

Dal momento in cui è attivo il servizio, ogni dato che verrà inserito nelle celle verrà segnalato attraverso un’evidenziazione del bordo della cella, come in figura:

In seguito, si potranno accettare o rifiutare le modifiche dal menu “Modifica | Modifiche | Accetta o rifiuta…”: si aprirà una finestra con l’elenco delle singole modifiche, che possono essere selezionate singolarmente o accettate e rifiutate in toto.