Realizzare un mailto con OpenOffice.org Writer

di Agnese Bascià

scritto il

All’interno di un documento può essere utile inserire un testo che celi un indirizzo di posta elettronica, il quale, se cliccato, può aprire il client email per editare un messaggio con destinatario e oggetto già inseriti.

OpenOffice.org Writer offre un metodo semplice per inserire un “mailto” all’interno di un documento, e testarne la funzionalità con i diversi client di posta che sono installati sul PC.

Innanzitutto, realizziamo il testo e associamovi il comando di “mailto”: apriamo un documento Writer e scriviamo ad esempio “Mail Me!”. Selezioniamo il testo appena scritto e andiamo nel menu “Insert”, quindi clicchiamo su “Hyperlink”.

Nella finestra che si aprirà, passiamo alla scheda “Mail & News”, dove inseriremo l’indirizzo email cui inviare il messaggio nel rigo “Receiver” e l’oggetto del messaggio nella riga “Object”.

Facciamo click prima su “Apply” e poi su “Close” per applicare le modifiche. Ora, se vogliamo utilizzare uno specifico client di posta elettronica, apriamo le preferenze di OpenOffice.org e nella scheda “Internet”, clicchiamo sul menu “email”.

Nello spazio “email program” selezioniamo, cliccando sul pulsante con i tre puntini di sospensione, il programma di posta elettronica che vogliamo utilizzare, accedendo ai programmi installati sul PC. Quindi facciamo click su “Ok” per applicare le modifiche.

Se le opzioni di OpenOffice.org non vengono modificate, si avvierà il client di posta settato come default sul PC.

A questo punto, torniamo al documento, salviamolo in formato ODT per poterlo modificare in seguito, e poi esportiamolo in PDF per testare il funzionamento del mailto. Apriamo il PDF e clicchiamo sul testo: se tutto è a posto, si aprirà il client di posta con un nuovo messaggio vuoto, che riporta già destinatario e oggetto.