Lo sviluppo dell’e-Commerce in Italia è rallentato dal digital divide con gli altri paesi. Nel 2012, il 37% degli utenti non ha usato Internet (percentuale più bassa in Europa) e solo un italiano su dieci ha fatto acquisti in rete negli ultimi tre mesi. La soluzione al gap non può essere solo un intervento infrastrutturale per la diffusione della banda larga, ma anche e soprattutto il potenziamento dell’educazione digitale per ridurre la sfiducia nella rete dovuta ad una sua limitata conoscenza.
E’ quanto registrato da Netcomm – Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, e presentato agli Internet Days (Milano, ottobre 2013) durante l’intervento L'e-commerce e la multicanalità , un’opportunità di sviluppo per le imprese e il paese. I dati Eurostat non sono rassicuranti: soltanto il 33% degli Italiani interagisce con la Pubblica Amministrazione via Internet e solo l'11% ha acquistato online nell’ultimo trimestre, un terzo della media europea (35%) e un sesto degli e-shopper inglesi, che raggiungono quasi il 65%. L’Italia è in fondo alla classifica europea per quanto riguarda il numero di famiglie che hanno accesso alla banda larga (55%) e di persone dotate di competenze informatiche (11%). L’e-commerce, comunque, rappresenta un mercato in crescita con incrementi annui costanti dal 2009 a oggi (nell'ordine del 17-19%), con un ampio margine di ulteriore sviluppo considerando la differenza tra gli utenti Internet, pari a 38 milioni, e il numero di acquirenti online.
ERP e data strategy: risorse chiave per la doppia transizione energetica e digitale
Il nuovo Piano Transizione 5.0 orienta le imprese verso una duplice transizione, green e digitale, impostando una data strategy efficace e sfruttando strumenti chiave come il gestionale ERP.
Sicurezza informatica nelle PMI: online il nuovo portale di Governo
Cybersicurezza per le PMI: lanciato il nuovo portale informativo ACN per promuovere la sicurezza informatica tra le piccole e medie imprese italiane.
Come un software di nuova generazione può far crescere il business
Affidarsi a un software completo e innovativo consente di gestire in modo avanzato ogni aspetto del business: focus su vantaggi, funzionalità e strategie nel recente webinar di Fatture in Cloud.
Email aziendali: nuove regole Privacy sui metadati da cancellare
Le nuove istruzioni del Garante della Privacy per la definizione e le regole di conservazione dei metadati nelle email di lavoro.
Come potenziare la propria attività tramite un software completo e all’avanguardia
Uno strumento evoluto può realmente far crescere il business e agevolare il raggiungimento degli obiettivi: il nuovo webinar promosso da Fatture in Cloud offrirà un focus sulle funzionalità e sui segnali per capire quando il software in dotazione è obsoleto e quali sono le caratteristiche ideali di un programma efficace.
Come calcolare il TFR netto: Trattamento di Fine Rapporto con excel
Guida al calcolo del TFR netto dopo la rivalutazione ISTAT: calcolatore online e modello Excel per calcolare l’importo del Trattamento di Fine Rapporto.
Pagamenti INPS: come consultarli online
Guida al servizio online INPS per la verifica dello stato di un pagamento di prestazioni dirette come pensioni, disoccupazione e sostegni al reddito.
Tic Toc Tech – Conto alla RovescIA: nuova serie T-Podcast
Nuova serie di T-Podcast, condotta da Matteo Massaroli (“Metateo”): un viaggio nel mondo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.