Il firewall in una mano

di Paolo Iasevoli

scritto il

Si chiama Yoggie Pico e sembra una comune chiave USB ma in realtà è un computer in miniatura che racchiude al suo interno un firewall completo di tutte le funzioni

Un firewall tascabile: alla Yoggie Security Systems devono aver pensato a questa come la soluzione ideale per chi ha bisogno di proteggere più computer e non vuole appesantire il sistema.

Per questo Yoggie Pico potrebbe rispondere alle esigenze di molti lavoratori, in particolare di quelli che si trovano a viaggiare spesso. Le dimensioni del dispositivo sono infatti simili a quelle di una pen drive e basta collegarla a una porta USB per proteggere il proprio Pc desktop o portatile.

Le caratteristiche del firewall sono piuttosto complete e comprendono antivirus, antispam, antispyware e VPN. Tuttavia il computer non subirà alcun rallentamento dovuto all’attività di monitoraggio effettuata dallo scudo difensivo di Yoggie.

Quella che sembra una chiave USB è infatti un mini-computer dotato del processore Intel già adottato da svariati smartphone, con una potenza di 520 Mhz e 128 Mb di RAM. Per questo tutta la potenza di calcolo necessaria al funzionamento del firewall è esternalizzata e delegata al Pico.

Yoggie ha previsto 2 versioni, Personal e Pro, che saranno disponibili in Europa e USA a partire da Settembre, al prezzo di 179 e 99 dollari rispettivamente.