Tratto dallo speciale:

Malware su Mac: come eliminare MacDefender

di Tullio Matteo Fanti

24 Maggio 2011 12:30

MacDefender, il malware per sistemi Mac travestito da anti-malware: come riconoscerlo, evitarlo o disinstallarlo.

MacDefender è il nome di un famigerato malware per Mac che da giorni si sta diffondendo ingannando gli utenti travestito da anti-malware e sfruttando la somiglianza con il vero antivirus Mac Defender. Nonostante il suo basso livello di pericolosità, il malware può dare effetti fastidiosi. Ecco quindi come evitarlo o eliminarlo dal sistema.

Il malware non si può installare senza autorizzazione dell’utente ma può arrivare da una pagina Web contaminata.

Se le impostazioni di Safari lo permettono, del codice JavaScript maligno avvia lo scaricamento del file e l’installazione del malware, procedura che comunque non può essere completata senza l’inserimento della password utente.

Quindi, è bene diffidare di qualunque pagina mostri attraverso banner informazioni riguardanti lo stato di salute del proprio Mac ed evitare di approvare l’installazione di qualunque software non richiesto.

Se MacDefender riesce ad avviarsi nel sistema, comincia ad effettuare false analisi allarmistiche del computer infettato, allo scopo di invitare l’utente ad acquistare copia del falso anti-malware, in grado di ripulire il sistema. A questo punto il vero rischio consiste nell’invio dei dati della carta di credito, per l’ipotetico.

Disinstallare MacDefender è semplice: è sufficiente bloccare il processo ad esso correlato tramite Monitoraggio Attività e trascinare l’applicazione nel cestino. Infine, nelle Preferenze di Sistema, sezione Account, Elementi di Login e rimuovere MacDefender dalla lista.

I consigli sono quelli circolati per via informale, perchè a centralini del supporto tecnico AppleCare è stato fato divieto di aiutare gli utenti per problemi sul software invece che sull’hadware.

__________________

ARTICOLI CORRELATI

  • Sistemi Operativi: pregi e difetti di Mac OS in azienda
  • Apple: 2011 allarme virus per computer e device mobili

__________________