Tratto dallo speciale:

Banda Ultra Larga: 30 Mega in tutto il Lazio

di Teresa Barone

scritto il

Programma Lazio 30Mega contro il Digital Divide: Banda Ultra Larga in tutti i Comuni e nelle zone rurali svantaggiate, rilanciando l’Agroalimentare.

Proseguono le iniziative promosse dalla Regione Lazio per estendere la Banda Ultra Larga su tutto il territorio: il Programma Lazio 30Mega si basa su uno stanziamento di fondi pari a 10 milioni di euro messi a disposizione dell’amministrazione regionale per creare sviluppo, potenziare innovazione e favorire modernità a beneficio di alcuni dei settori chiave dell’economia locale, come l’Agroalimentare. Il programma –  nell’ambito dell’Agenda Digitale del Lazio -mira a portare entro il 2020 la fibra larghissima (30 mega) in tutti i Comuni. Ecco perché si focalizza sulle “Aree Bianche” del Lazio, cioè i 363 Comuni che ad oggi non dispongono di un servizio a Banda Ultra Larga.

=> Incentivi Banda Larga: in vigore credito d’imposta 50%

Lazio 30Mega

Il progetto ha come obiettivo primario quello di abbattere il Digital Divide sul territorio, consentendo anche alle imprese che operano nel settore agricolo situate nelle zone economicamente svantaggiate di diventare più competitive sui mercati grazie alle risorse offerte dalla Rete Internet veloce. Lo spiega il Presidente Nicola Zingaretti:

«Siamo convinti che rafforzare le nuove tecnologie ampliando la banda larga sia una strategia vincente. Modernizzazione, informatizzazione, digitalizzazione e superamento del Digital Divide in tutto il nostro territorio per dare nuova linfa all’economia del Lazio e in particolare ad un settore di importanza fondamentale come quello dell’Agricoltura».

=> Fibra per PMI: offerte business a confronto

Programmi

Il Programma Lazio 30Mega prevede la realizzazione – con una contribuzione pubblica fino al 70% e, per alcune aree, totalmente a carico della Regione – di infrastrutture NGAN  che abilitino gli operatori TLC ad offrire servizi basati su connettività di almeno 30 Mbps. Per il settore agricolo, in particolare, arriveranno altre risorse volte a favorire l’innovazione, fondi stanziati attraverso la nuova Programmazione di Sviluppo Rurale 2014/2020.

=> Leggi tutte le news sul Lazio

__________

Per approfondimenti: Regione Lazio; Lazio Europa

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso