CES 2012: i nuovi tablet Lenovo IdeaTab e Acer Iconia Tab A700

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Dal CES 2012, Acer e Lenovo mostrano in anteprima due nuovi tablet: si tratta dei modelli Lenovo IdeaTab S2 /K2 e Acer Iconia Tab A700.

Acer e Lenovo hanno mostrato in anteprima gli avamposti di una nuova generazione di tablet, i cui dettagli verranno svelati nel corso del CES 2012 di Las Vegas (10-13 gennaio). Si tratta dei modelli Lenovo IdeaTab S2 /K2 e Acer Iconia Tab A700.

Il nuovo tablet Lenovo IdeaTab trae ispirazione dal famoso Asus Eee Pad Transformer Prime, modello particolarmente apprezzato in ambito business, offrendo anch’esso una dock station completa di tastiera QWERTY e alimentazione supplementare, in gradi di portale l’autonomia dell’apparecchio a ben 20 ore, contro le consuete 10.

Seppure le specifiche tecniche del tablet non siano ancora state ufficializzate, si parla di CPU dual-core Snapdragon S4 MSM8960 da 1,5GHz coadiuvata da 1Gb di RAM. Il sistema operativo adottato sarebbe il nuovissimo Android 4 Ice Cream Sandwich.

L’apparecchio offre inoltre fotocamere/videocamere sia sul fronte che sul retro, Wi-Fi e Bluetooth, il tutto in un prodotto dal peso di circa mezzo chilogrammo per uno spessore di un terzo di pollice.

L‘Acer Iconia Tab A700 si presenta invece come un tablet dalle forme classiche, ma dal contenuto particolarmente avanzato dal punto di vista delle prestazioni offerte: l’apparecchio sarà infatti dotato di piattaforma Nvidia Tegra 3 (quindi quad-core) a 1,3Ghz su cui girerà Android 4.

Particolarmente elevata la risoluzione dello schermo da 10,1 pollici, in grado di visualizzare immagini in risoluzione Full HD (1920×1080), per un apparecchio dal peso di 650 grammi, 9,8mm di spessore e con 10 ore di autonomia garantite.

Il tablet Acer sarà sul mercato orientativamente nel secondo trimestre 2012, con esordio in Italia presumibilmente per il mese di maggio. Con il CES 2012 ormai alle porte, il numero dei nuovi tablet sotto i riflettori è destinato a moltiplicarsi ed i prossimi giorni saranno pertanto determinanti per capire quali siano le offerte dell’anno venturo e quali possano essere pertanto le pianificazioni di investimento migliori per la propria infrastruttura business.

I Video di PMI

Video su Facebook: impariamo dai più bravi