Webpulse: protezione “www” in tempo reale

di Noemi Ricci

2 Aprile 2008 16:00

Richieste record (100 milioni al giorno) per il servizio Webpulse di Blue Coat, che promette valutazione immediata dei nuovi siti web e delle potenziali minacce

Blue Coat Systems, società americana specializzata nella fornitura di soluzioni di WAN Acceleration e di Web Gateway Security, ha annunciato ieri che WebPulse – servizio di sicurezza di cloud computing in tempo reale – ha superato i 100 milioni di richieste quotidiane per la classificazione degli URL e per l’analisi di siti web sospetti.

Ad usufruire del servizio, molte affermate aziende di servizi finanziari e del settore manifatturiero, società di assicurazioni, enti statali e aziende dei più svariati settori in tutto il mondo. Obiettivo: protezione da malware, botnet e altre minacce.

Il servizio di analisi Blue Coat WebPulse è stato sviluppato sei anni fa e rappresenta un’estensione virtuale in ambiente cloud dei prodotti di Blue Coat, con tempo medio di risposta di circa 100 millisecondi.

Se la richiesta di una URL al servizio WebPulse non è presente in uno dei tre database Master di Blue Coat WebFilter, WebPulse valuta la pagina richiesta avvalendosi della tecnologia DRTR (Dynamic Real-Time Rating), in grado di classificare i siti nuovi o poco conosciuti nel momento stesso in cui vengono richiesti.

Inoltre, WebPulse invia l’URL anche alla coda di elaborazione di DBR (Dynamic Background Rating), per un’ulteriore analisi delle minacce e dei contenuti e una possibile verifica da parte di personale addetto alla validazione che si trova presso i laboratori Blue Coat. Il servizio di analisi WebPulse comprende anche la valutazione di potenziali siti di phishing.

Il grande numero di richieste URL, e quindi la loro analisi e classificazione, contribuisce oltretutto a garantire che il prodotto WebFilter di Blue Coat sia sempre aggiornato con gli URL più recenti e importanti per gli utenti e a identificare le sorgenti di nuove potenziali minacce.

Le richieste inviate al servizio WebPulse riguardano pagine web che non sono state ancora memorizzate dal WebFilter o da altri prodotti Blue Coat che non hanno un grande database residente di URL come K9 Web Protection.

Le appliance ProxyAV e ProxySG di Blue Coat dotate di Blue Coat WebFilter e del servizio WebPulse offrono insieme un esclusivo gateway web di sicurezza, che analizza le minacce in tempo reale con motori di rilevazione proattivi e offre un servizio di valutazione in tempo reale delle richieste di URL.

Inoltre ProxySG, non provoca il tipico collo di bottiglia dei sistemi di sicurezza, ma accelera i contenuti e le applicazioni web ritenuti innocui per le aziende riducendo il consumo di banda.