Alert Logic e la sicurezza via SAAS

di Paolo Iasevoli

scritto il

Alert Logic Log Manager rappresenta un nuovo esempio per utilizzare i SAAS proprio nel campo in cui sono più criticati: la sicurezza aziendale

Tenere costantemente sotto controllo il traffico della rete aziendale ed individuare immediatamente azioni pericolose.

Alert Logic Log Manager si propone di raggiungere quest’obiettivo percorrendo una strada innovativa e scegliendo il SAAS (Software As A Service) per abbatteri i costi e rivolgersi così alle imprese di piccola e media dimensione.

Il nuovo software di Alert Logic è infatti utilizzabile esclusivamente sul web, tramite un unico pannello di controllo dal quale gli amministratori IT possono controllare tutti i data log inerenti il traffico internet dei PC aziendali.

Nel caso in cui qualche registro contenga tracce di violazioni delle policy di sicurezza, la funzione Automated Audit provvede ad avvisare automaticamente gli IT manager.

Secondo Chris Smith, vice presidente marketing di Alert Logic, le ricerche di mercato hanno indicato che attualmente le soluzioni di log management sono eccessivamente difficili da usare e troppo costose per le PMI, per cui il SAAS è stato visto come la risposta perfetta.

A sollevare qualche dubbio in merito è la società di ricerche Frost & Sullivan, che ritiene il SAAS “sprecato” per un simile impiego, non offrendo particolari vantaggi nella gestione del traffico web rispetto alle soluzioni tradizionali. Inoltre permangono i timori relativi alla sicurezza delle informazioni conservate in remoto.

Alert Logic ha però dimostrato particolare attenzione a questo aspetto. Tutti i dati aziendali saranno infatti conservati su due differenti data center di Alert Logic, in modo da garantire la ridondanza e offrire maggiori garanzie in caso di incidenti o guasti.

I Video di PMI

Quali sono i contenuti migliori per Google?