Un ‘Monitor’ per la sicurezza sul lavoro

di Marianna Di Iorio

scritto il

Sarà presentato dopo l'estate Monitor Sicurezza, un sistema di gestione informatico per monitorare l'adeguata gestione del Decreto 626/94

Per consentire ai datori di lavoro di aziende di medie dimensioni di monitorare in tempo reale la corretta gestione degli adempimenti burocratici previsti dal Decreto Legislativo 626/94, IMQ (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) presenterà a Milano, dopo l’estate, Monitor Sicurezza.

Si tratta di un sistema di gestione informatico che dovrebbe consentire, dunque, al datore di lavoro di conoscere, attraverso un controllo online, la situazione aggiornata in merito all’applicazione del decreto in questione e reperire tutti i dati e i documenti correlati.

La sicurezza sui luoghi di lavoro è un argomento molto delicato e le aziende sono tenute ad allinearsi ad ogni disposizione emanata dal decreto. &Egrave questo, inoltre, un tema caldo affrontato recentemente dal governo: infatti, l’Aprile scorso, il Consiglio dei Ministri aveva esaminato e approvato un provvedimento per modificare e aggiornare il testo unico riguardante la sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo che intende raggiungere IMQ con Monitor Sicurezza è quello di fornire un servizio per:

  • il recupero dei dati e della documentazione associata agli adempimenti del Decreto Legislativo 626/94;
  • valutare lo stato di applicazione del Decreto;
  • effettuare un audit di sicurezza sul campo;
  • organizzare corsi di formazione per il personale;
  • fornire un servizio di assistenza annuale alla gestione del sistema.