Novatel MiFi: connessione aziendale multifunzione

di Noemi Ricci

Pubblicato 10 Dicembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

È arrivato durante l’estate un piccolo gioiello per la connessione aziendale, che racchiude in un dispositivo nelle dimensioni di una carta di credito molteplici funzioni quali router, access point WiFi, modem UMTS con HSPA, modem USB e pendrive per schede di tipo micro-SD fino a 16Gb.

Stiamo parlando di MiFi di Novatel. Tra i dispositivi più dotati e più piccoli nel suo genere, per un peso di soli 50 grammi, che arrivano a 80 grammi in caso di utilizzo della batteria agli Ioni di Litio da 1530mAh, che consente di ottenere un'autonomia di 4-5 ore, altrimenti è possibile alimentarlo con un trasformatore 100/240vAC o collegandolo via USB al proprio portatile.

Caratteristiche che rendono MiFi estremamente portatile, consentendo anche ai professionisti in mobilità  di essere sempre connessi. Per accedere ad internet è infatti sufficiente inserire la Sim dell’operatore scelto e collegarsi mediante modem UMTS HSPA con frequenze 850/900/1800/1900/2100 mHz e velocità  Fino a 7.2Mbps in download e fino a 5.2Mbps in upload.

Il suo utilizzo è quanto mai semplice: una volta configurato e acceso la connessione ad internet verrà  automaticamente stabilita e attivato l'access point WiFi che permetterà , mediante qualsiasi dispositivo dotato di WiFi, di navigare, scambiare posta elettronica, accedere ai social network, ma anche usare il VoIP e condividere la connessione con altri quattro utenti contemporaneamente. Si possono inoltre gestire applicazioni Push e Pull, Client/Server, di tracking, di monitoraggio, di sorveglianza e servizi di geolocalizzazione grazie al GPS-enabled.

MiFi è compatibile con tutti i sistemi operativi (Vista, Xp, Mac, Linux, Ubuntu, Windows Mobile, Android, Symbian, Amazon e così via) e supporta tutti i più comuni protocolli di sicurezza indispensabili per garantire la necessaria protezione dei propri dati e di quelli aziendali.

Distribuito nella versione italiana da Speeka, partner di Novatel Wireless, Mifi permette, essendo dotato di una piattaforma intelligente aperta, a terze parti di sviluppare applicazioni indipendenti specifiche per settori dedicati.