La polizia arruola il primo agente virtuale

di Roberta Donofrio

19 Marzo 2009 09:30

La Polizia di Stato in collaborazione con Microsoft Italia realizza il primo agente avatar che fornisce informazioni sui passaporti su piattaforma Windows Live Messenger

Arriva l’avatar in divisa: si chiama Lisa ed è il nuovo agente virtuale della Polizia di Stato che via Messenger risponde in tempo reale alle richieste dei cittadini in materia di passaporti.

Il servizio, è stato realizzato in collaborazione con Microsoft Italia ed è disponibile su piattaforma Windows Live Messenger aggiungendo all’elenco dei contatti l’indirizzo: agente.lisa@poliziadistato.it.

Una volta inserita Lisa tra i propri amici sarà possibile dialogare con lei – 24 ore su 24 per ottenere informazioni sul rilascio e il rinnovo del passaporto, sulla documentazione necessaria per recarsi negli Stati Uniti o su come attivare le procedure per i viaggi dei minori al di là dei confini dell’Unione europea.

«La Polizia di Stato – ha detto il direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Maurizio Masciopinto – con questo nuovo progetto, mette a disposizione degli utenti strumenti tecnologici innovativi per facilitare l’utilizzo dei servizi offerti e soddisfare al contempo l’esigenza di ‘vicinanza’ dei cittadini all’istituzione».

Grazie all’integrazione con la piattaforma di mapping Virtual Earth di Microsoft sarà possibile visualizzare l’ubicazione della questura più vicina ed i relativi orari di apertura.

«Siamo orgogliosi – ha dichiarato Stefano Santinelli, General Manager di Microsoft Consumer&Online Italia – di aver potuto mettere la nostra tecnologia a disposizione della Polizia di Stato per facilitare lo scambio di informazioni tra questa istituzione e il cittadino».