Puglia 2.0 è il nuovo strumento realizzato dalla Regione guidata da Nichi Vendola che arriva in aiuto di operatori comunali, provinciali e regionali che si occupano di comunicazione pubblica.
Sul sito si legge: obiettivo del progetto Puglia 2.0 è quello di rendere fruibile la conoscenza di ciascuno, perché si trasformi in sapere condiviso ed esperienza collettiva di tutti coloro che operano nel campo della comunicazione.
La piattaforma offre agli operatori uno strumento per sviluppare un network di esperienze, informazioni, progetti, best practice da condividere tra di loro e con i cittadini.
Il sapere condiviso e l’esperienza collettiva che serviranno agli operatori ma allo stesso tempo permetteranno di offrire un servizio migliore agli utenti, vengono veicolati attraverso la piattaforma Puglia 2.0 che svolge il ruolo di un luogo virtuale di incontro dove non solo si scambiano informazioni ma si ha la possibilità di progettare in comune.
La piattaforma pugliese si struttura su 4 livelli: un CMS, sistema di gestione dei contenuti online, modulare e open source, che permette di gestire qualsiasi tipo di contenuto e di strumento di interazione, archiviazione e informazione online; un sistema di e-learning progettato per veicolare lezioni, presentazioni di progetti, convegni, workshop, sia in forma testuale che video ed audio; un KMS, knowledge management system, integrato nel CMS, che crea, raccoglie e classifica informazioni provenienti da varie fonti di dati, in modo organizzato e strutturato, ridistribuite agli utenti, sulla base di interessi ed esigenze di ognuno; ed infine un social network, che mette in rete gli operatori della comunicazione pubblica, rendendo disponibili, oltre che replicabili anche in altre realtà territoriali, le esperienze di gestione e organizzazione dei servizi rivolti ai cittadini.
Entrare nel network per gli operatori pugliesi e richiedere informazioni e aiuto è semplicissimo, grazie ad una piattaforma usabile ed intuitiva e all’assistenza
online.