Microsoft Security Essentials gratis anche per le aziende

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 23 Settembre 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

Microsoft Security Essentials, l’antivirus gratuito made in Redmond, sarà distribuito prossimamente anche per le piccole aziende, ovviamente, anche in questo caso, gratis.

La novità sarà realtà già dai primi del prossimo mese, quindi tra un paio di settimane, e consentirà alle imprese di poter installare ed eseguire una copia di Microsoft Security Essentials su 10 PC in contemporanea, garantendo così una protezione di base anche a quelle aziende che non vogliono o non possono investire nell’acquisto di soluzioni per la sicurezza a pagamento.

Nel comunicato diffuso su un suo blog il gruppo di Redmond sottolinea i vantaggi per le piccole imprese, in termini economici e produttivi, di poter usufruire di una suite per la sicurezza a costo zero.

La decisione appare chiaramente indirizzata a rafforzare e a stimolare la presenza di Windows in ambito aziendale. Microsoft punta ovviamente a “dissuadere” l’utenza business dall’adozione di piattaforme diverse come potrebbero essere le soluzioni rappresentate da un sistema operativo open source, tanto per fare un esempio, in grado di garantire un buon livello di sicurezza a costi quasi nulli o comunque molto contenuti.

Una mossa strategica quindi, che tuttavia porta dei vantaggi alle tantissime aziende di piccole dimensioni che basano la loro struttura informatica su sistemi Windows, che avranno una suite costantemente aggiornata e di buon livello nonché totalmente gratuita.