BlackBerry Q10 con tastiera fisica

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Dopo il rilascio del BlackBerry Z10, riflettori puntati sul BlackBerry Q10, interessante anche per il settore business grazie alla presenza di una tastiera fisica e ad alcune funzionalità  decisamente utili anche in campo lavorativo.

=> Scopri l’offerta Vodafone per il BlackBerry Z10

Dal punto di vista tecnico, il BlackBerry Q10 offre uno schermo touchscreen Super AMOLED da 3,1 pollici con risoluzione 720×720, decisamente più contenuto rispetto alla media degli attuali smartphone in circolazione, a tutto vantaggio della portabilità .

=> Confronta i BlackBerry Z10 e Q10

La memoria interna è di 16GB (espandibile tramite microSD) mentre il processore è un dual-core da 1,5GHz. Il modello garantisce connessione Wi-Fi, Bluetooth e LTE; la batteria da 2100 mAh offre 13,5 ore di comunicazione e 14 giorni di standby. Non manca una telecamera frontale da 2 Mp.

A differenziare il modello Q10 dall’attuale Z10, come accennato, la presenza di una tastiera fisica al posto di quella virtuale. Rispetto al passato, la tastiera è stata riprogettata e ora presenta una forma più ampia e dritta, con tasti maggiormente in rilievo, più grandi e più spaziati fra loro, al fine di facilitare la digitazione.

=> Leggi di più sui BlackBerry

Inoltre, il Q10 offre anche la nuova funzionalità  Instant Action che permette di digitare ed eseguire attività  più velocemente usando delle semplici scorciatoie; diventa così possibile, ad esempio, effettuare ricerche, inviare email ed accedere ad alcuni strumenti direttamente dalla schermata Home.