Agile Telecom: servizio di SMS professionali per PMI

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

Agile Telecom, società  modenese che opera nel settore delle telecomunicazioni dal 1998, fornisce soluzioni di messaggistica SMS per privati, aziende, Pubblica Amministrazione e rivenditori; grazie alla piattaforma web AGILE SMS MANAGER diventa così possibile inviare messaggi anche ad un gran numero di destinatari direttamente da Internet, in modo semplice ed economico.

L'SMS raggiunge direttamente l'interessato in tempi immediati e viene letto con attenzione; in un contesto competitivo come quello che caratterizza l'attuale era tecnologica, un messaggio rappresenta una comunicazione mirata ed efficace, essenziale per raggiungere il proprio target e conseguire così i successi auspicati. Non a caso, sempre più aziende si avvalgono di questo tipo di comunicazione per pubblicizzare promozioni, offerte e sconti.

Tramite il pannello web “AGILE SMS MANAGER” presente sul portale Agile Telecom, è possibile inviare SMS a numeri singoli o a liste di numeri. È possibile importare i numeri da file Excel, CSV o TXT e il pannello è naturalmente raggiungibile da qualsiasi PC connesso ad internet tramite browser. In alternativa, è possibile utilizzare il software gratuito per Windows UltraSMS, integrare il servizio di invio all’interno di un applicativo tramite API, oppure utilizzare i protocolli HTTP, SMPP e UCP per l’integrazione nel proprio sistema informativo.

Il servizio SMS non richiede alcun pagamento per essere attivato ed è caratterizzato da: assenza di canone, copertura mondiale, mittente personalizzabile (ad esempio con il nome dell’azienda), rapporto di consegna gratuito, possibilità  di rivendita e assistenza online.

Per i costi, nel caso si invio a destinazioni italiane, è possibile acquistare pacchetti che partono da 25 euro fino a 5.000, con un costo per ogni singolo SMS che varia da 0,077 euro a 0,048 (con mittente personalizzato e consegna garantita) o da 0,049 a 0,024 (mittente non personalizzabile e consegna non garantita). Per i prezzi verso cellulari esteri, è possibile consultare l’apposito listino prezzi presente nella sezione dedicata alle aziende.

Non è esclusa la possibilità  di ricevere SMS senza l’utilizzo di modem, telefoni o SIM. Gli SMS ricevuti verranno inoltrati direttamente alla casella di posta elettronica aziendale o inviati ad un Web Server via HTTP Post, permettendo così l’automazione del processo.