Apple rilascia aggiornamento anti Flashback

di Filippo Vendrame

scritto il

Apple ha rilasciato un nuovo aggiornamento Java per tutti i computer Mac che va a chiudere definitivamente la falla di sicurezza che il noto malware Flashback poteva sfruttare per installarsi sui computer Mac Os X, un’nfezione che gli esperti di sicurezza non hanno esitato nel definire la più grande per la storia dei computer Apple.

L’update pesa circa 66,8 MB ed è consigliato installarlo immediatamente sia nei computer di casa che sopratutto in quelli aziendali. Per ottenerlo è sufficiente avviare l’aggiornamento di sistema tramite il menù dedicato sul proprio computer Mac.

Ecco le specifiche fornite da Apple:

Questo aggiornamento di sicurezza per Java rimuove tutte le varianti più comuni del malware Flashback e configura il plugin web Java disabilitando l’esecuzione automatica delle applet Java.

Gli utenti possono riattivare l’esecuzione automatica delle applet Java utilizzando l’applicazione Preferenze Java. Nel caso in cui il plugin web Java rilevasse che non è stata eseguita nessuna applet per un lungo periodo di tempo, disabiliterà  comunque le applet Java.

L’aggiornamento è consigliato a tutti gli utenti Mac che hanno installato Java.

Per ulteriori dettagli: http://support.apple.com/kb/HT5242?viewlocale=it_IT