Tratto dallo speciale:

Lotteria Scontrini: prima estrazione 11 marzo, il calendario

di Redazione PMI.it

scritto il

Giovedì 11 marzo prima estrazione mensile per la Lotteria degli Scontrini, in palio premi fino a 100mila euro: scontrini validi e calendario completo.

Conto alla rovescia per la prima estrazione della Lotteria degli Scontrini, operativa da febbraio 2021 per pagamenti solo cashless, (i pagamenti elettronici sono gli unici ammessi). In base al programma, si parte con le le estrazioni mensili, ed il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 marzo. In palio ci sono 10 premi da 100.000 euro per chi effettua gli acquisti e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti che attivano il codice lotteria.

Estrazioni mensili: calendario 2021

Le estrazioni mensili sono fissate il giovedì. Pertanto, il calendario 2021 è così organizzato:

  • giovedì 11 marzo,
  • giovedì 8 aprile,
  • giovedì 13 maggio,
  • giovedì 10 giugno,
  • giovedì 8 luglio,
  • giovedì 12 agosto,
  • giovedì 9 settembre,
  • giovedì 14 ottobre,
  • giovedì 11 novembre,
  • giovedì 9 dicembre.

=> Lotteria Scontrini, il vademecum per partecipare

Estrazioni settimanali dal 10 giugno

A regime, la lotteria degli scontrini prevede diverse tipologie di estrazioni: settimanali, mensili e annuali. Ma per quelle settimanali, ogni giovedì, il debutto per il 2021 è slittato al prossimo 10 giugno. Gli scontrini emessi in questi primi mesi concorrono solo ai premi mensili. I primi scontrini con i quali si parteciperà anche alle estrazioni settimanali saranno quelli trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021. Il meccanismo delle estrazioni settimanali resterà poi lo stesso per tutto l’anno, quindi in pratica ogni giovedì vengono assegnati i premi per gli acquisti della settimana precedente (effettuati quindi fra lunedì e domenica della settimana precedente). Non è ancora stata individuata la data dell’estrazione annuale.

Premi in denaro

  • Le estrazioni settimanali assegnano 15 premi da 25mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5mila euro per gli esercenti.
  • Le estrazioni mensili riservano 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e altrettanti da 20mila euro per gli esercenti.
  • I premi annuali, infine, sono pari a 5 milioni di euro per l’acquirente e 1 milione per l’esercente.

Come partecipare alla Lotteria degli Scontrini

=> Lotteria Scontrini, negozi che partecipano e istruzioni per esercenti

Molto in sintesi, alla lotteria si partecipa con tutti gli acquisti effettuati nei negozi fisici (escluso l’online), con pagamenti digitali. La spesa effettuata deve essere superiore a 1 euro. Per ogni singolo acquisto, vengono automaticamente emessi dei biglietti virtuali, per ogni euro speso. Quindi, per una spesa di 10 euro, vengono emessi dieci biglietti della lotteria.

Per partecipare bisogna registrarsi al portale Lotteria e richiedere il proprio codice, da mostrare al negoziante prima di effettuare il pagamento. Lo scontrino che viene emesso contiene l’indicazione del codice lotteria, in ogni caso nella propria area riservata del sito si può costantemente consultare la situazione. I premi vengono comunicati direttamente dall’Agenzia delle Entrate, via PEC (posta elettronica certificata) oppure via posta raccomandata, vanno ritirai entro 90 giorni presso gli uffici dell’Agenzia dei Monopoli.