Tratto dallo speciale:

Contributo unificato con PagoPA in tutta Italia

di Anna Fabi

17 Giugno 2019 08:57

Dal 24 giugno sarà possibile versare il contributo unificato in modalità telematica con PagoPA in tutte le regioni italiane.

A partire dal 24 giugno (decreto delle Ministero delle Finanze del 6 giugno 2019), in tutte le regioni italiane è finalmente possibile versare il contributo unificato in modalità online con PagoPA, servizio già attivo in Toscana e Lazio dal 2017.

La novità riguarda il pagamento dei depositi telematici di ricorsi e appelli presso gli uffici di segreteria delle commissioni tributarie locali.

=> PagoPA con POS Android

Il contributo unificato è previsto quando si instaura una causa civile e amministrativa, in misura limitata per quelle previdenziali e di lavoro e solo qualora ricorrano specifici presupposti.

PagoPA, come ricorda il MEF, è il servizio che permette a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità elettronica, seguendo gli standard definiti dall’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) e accettati da tutti i soggetti aderenti in qualità di prestatori di servizi di pagamento, vale a dire le stesse PA, le banche e Poste SpA.