Competenze digitali: strategia nazionale al via

di Redazione PMI.it

scritto il

L’Italia ha la sua strategia nazionale per le competenze digitali, punto di partenza per promuovere l’occupazione legata alle tecnologie emergenti.

Grazie al decreto siglato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, l’Italia ha la sua strategia nazionale per le competenze digitali, fondamentale per mettere in atto pienamente i processi di trasformazione digitale sul territorio.

Esito della collaborazione tra Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Università, istituti di ricerca, imprese, professionisti e associazioni, la strategia si basa su alcuni assi di intervento specifici e sull’obiettivo di ridurre il digital-divide con gli altri Paesi europei e il gap a livello territoriale.

  • Istruzione e formazione superiore per lo sviluppo delle competenze digitali all’interno dei cicli d’istruzione per i giovani.
  • Forza lavoro attiva per garantire competenze digitali adeguate sia nel settore privato che nel settore pubblico, incluse le competenze per l’e-leadership.
  • Competenze specialistiche ICT per potenziare la capacità del Paese di sviluppare le capacità per accedere ai nuovi mercati e nuove possibilità di occupazione, legate alle tecnologie emergenti.
  • Diritti di cittadinanza per una partecipazione consapevole alla vita democratica di cittadini che sviluppino le competenze digitali necessarie a esercitarli.

=> Piano Italia 2025: idee e proposte online

Diverse le iniziative in programma e già avviate con la supervisione del MID, tra cui il progetto Servizio Civile Digitale varato con il bando rivolto a 1000 volontari del Servizio Civile Universale, con lo scopo di rafforzare il ruolo dei giovani come facilitatori digitali.

È anche prevista una collaborazione organica con la RAI per lo sviluppo di contenuti per tutti i cittadini, veicolati anche attraverso la TV, così come la realizzazione di un sito web dove i cittadini possono trovare una guida e strumenti per valutare e potenziare le proprie competenze.

La strategia è stata elaborata nell’ambito dell’iniziativa Repubblica Digitale e beneficia della collaborazione con le organizzazioni aderenti alla Coalizione Nazionale. Il Comitato Tecnico Guida di Repubblica Digitale è coordinato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

I Video di PMI

Ambizione Italia: il progetto Microsoft