Tratto dallo speciale:

Statali: alta formazione INPS gratuita

di Anna Fabi

26 Giugno 2020 07:07

Il nuovo avviso “Valore PA” per attivare corsi di alta formazione destinati al personale delle Pubbliche Amministrazioni.

L’INPS rinnova l’invito alle Pubbliche Amministrazioni che vogliono potenziare la formazione del proprio personale: con l’Avviso “Valore PA”, pubblicato il 1° giugno 2010, l’Istituto attiva corsi di alta formazione interamente gratuiti disponibili fino al 31 dicembre 2020.

L’Avviso si basa su due tipi di iniziative, interamente finanziate dall’INPS:

  • corsi di complessità media (primo livello), svolti con lezioni in presenza;
  • corsi di alta formazione (secondo livello), da svolgersi in presenza oppure mediante la metodologia “learning by doing” (imparare facendo).

L’obiettivo è quello di formare il personale focalizzando l’attenzione sulla produzione di un progetto concreto, che tenga conto delle diverse esperienze professionali e del necessario coordinamento tra le diverse PA, al fine di evitare duplicazioni di attività e creare sinergie proficue.

Per i corsi di primo livello è ammesso un numero minimo di partecipanti pari a 20 e non superiore a 50, mentre per i corsi di secondo livello la cifra varia tra le 10 e le 25 unità.

Le Amministrazioni potranno aderire al presente Progetto Valore PA ed esprimere i fabbisogni formativi a decorrere dal 18 giugno 2020 fino al 07 luglio 2020.

Le PA che vogliono aderire all’iniziativa devono compilare la domanda entro il 7 luglio 2020, accedendo al portale istituzionale INPS e alla scheda prestazione “Valore P.A.: partecipazione di dipendenti pubblici a corsi di formazione erogati da Università.