Misurare la performance delle attività dell’impresa è un’attività che va effettuata continuamente dal project manager o dal responsabile aziendale. La misura delle attività è una costante fondamentale per migliorare il posizionamento nel mercato nel mondo degli affari.
Questa, è la ragione principale che sta dietro la necessità di definire i parametri dell’intero progetto d’impresa, ogni volta che un nuovo cantiere è in preparazione. Nel momento in cui si sta per partecipare ad una gara per un nuovo progetto, la prima cosa da fare è la ricerca delle informazioni necessarie. Questo, va fatto in un momento antecedente, a quando il progetto è stato deliberato o è in fase di lancio. Ma a questo punto, ci si potrebbe chiedere perché questi dati dovrebbero essere pronti prima ancora che il progetto sia stato rilasciato o avviato.
La ragione sta proprio nel monitoraggio della qualità del progetto durante tutto l’arco della produzione. Con l’aiuto delle informazioni raccolte, è più facile da determinare lo stato di avanzamento del progetto. Ciò, a sua volta, aiuta l’assegnazione del budget e delle risorse.
Proprio pensando al ruolo descritto, i dati e le informazioni raccolte in via di definizione del progetto possono anche essere pensati come guida per quasi tutti lavoratori in azienda. Questa funzione di guida, svolta dai parametri stessi, è così importante da influenzare il successo o il fallimento di un certo progetto.
Andando più nel dettaglio è importante non dimenticare che la disponibilità di dati e informazioni dettagliate, semplifica definitivamente tutte le attività di progetto. Si tratta cioè di pianificare la qualità, di sviluppare un efficace sistema metrico, utile soprattutto in un momento successivo. Durante il processo di pianificazione è necessario essere certi degli indici che saranno utilizzati per la realizzazione del progetto o dei progetti.
È necessario tener conto di tutti i problemi potenziali, che potrebbero verificarsi al momento della produzione. Come fare? Quali sono i requisiti da rispettare? In primo luogo, è necessario tenere a mente che tutti i dipendenti devono essere parte del processo di pianificazione. Ciò significa non solo i dirigenti, ma tutti i lavoratori dipendenti che operano a stretto contatto con questi dirigenti. Ognuno deve essere informato circa il nuovo progetto, i suoi obiettivi, i piani per il raggiungimento di tali obiettivi, e su tutto ciò che è previsto per la messa in opera della nuova attività.
Un suggerimento potrebbe essere quello di creare uno schema in cui è incluso tutto ciò che attiene al progetto: le persone, i processi, il bilancio. Pertanto, è importante identificare gli obiettivi del progetto, prima che la bozza sia stata creata. In questo modo, il processo di creazione dello schema è ben costruito. I parametri dunque sono effettivamente necessari per ottenere un progetto di qualità.