Come avere un ottimo servizio di supporto ai clienti

di Floriana Giambarresi

9 Settembre 2013 14:00

Come avere un ottimo servizio di supporto ai clienti? Ecco una serie di strategie e di passaggi fondamentali che il manager può applicare.

Avere un ottimo servizio di supporto ai clienti è fondamentale per il business della propria azienda. Ecco di seguito i passi fondamentali e le strategie per riuscire a raggiungere tale obiettivo.

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Collegarsi con il cliente. Bisogna stabilire dove avverranno i rapporti con i clienti, coinvolgerlo, chiedere la loro opinione, essere interessati a ciò che egli desidera. Fate domande, ascoltate le risposte e rispondete in modo appropriato. Siate genuini.

Scoprire ciò che i clienti vogliono. Se riuscirete a sviluppare un autentico dialogo con un cliente, potrete scoprire facilmente ciò che egli vuole. Attenzione perché non sempre il cliente sa cosa vuole, oppure potrebbe avere problemi ad esprimerlo: in questo caso bisogna porre le giuste domande e porre attenzione alle risposte, guidandoli per ottenere ciò che desidera.

Non sempre però si può dare al cliente ciò che vuole. Bisogna essere in grado di misurare ciò che si può fare e ciò che è importante, quindi convertire i bisogni in azioni che si possono misurare.

Follow-up e ringraziamenti. Assicurarsi di chiedere il contatto per un follow-up (email, telefono, lettere, tutto ciò che funziona) e ringraziarli nella maniera più appropriata per essere entrati nel proprio business.

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