Come annunciare un nuovo bilancio

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come annunciare un nuovo bilancio ai dipendenti così da tenerli informati sulla situazione della società? Ecco una guida per manager.

Gli annunci di bilancio tengono informati i dipendenti sulla situazione finanziaria della società. Spesso il team ha bisogno di conoscere queste informazioni, poiché incidono direttamente con i loro progetti e dipartimenti, e inoltre forniscono un aspetto trasparente sulla salute dell’azienda per la quale lavorano, fornendo un quadro generale più chiaro.

=> Scopri tutto sul bilancio aziendale

Prima di annunciare un nuovo bilancio, è bene considerare quali informazioni si ha intenzione di condividere e a chi. Innanzitutto dunque bisogna identificare quei dipendenti che riceveranno quelle informazioni di bilancio, magari suddividendoli in gruppi: a quelli di maggior livello le informazioni andrebbero fornite prima.

Scrivere una panoramica del bilancio, mettendo in evidenza i principali cambiamenti rispetto al bilancio precedente: ciò fornisce un rapido sguardo ai numeri senza dover guardare attraverso l’intero budget. Incorporate poi un elenco di tutti i punti chiave che i dipendenti devono sapere in base al nuovo bilancio.

Compilare un pacchetto per ogni dipendente (o team) che includa i dettagli, le azioni da svolgere e il bilancio stesso. Attenzione poiché le informazioni possono essere diverse per ogni dipendente o gruppo di dipendenti. Meglio inviare un’email di notifica per assicurarsi che tutti sappiano che il bilancio è pronto e fornire loro una data per la riunione durante la quale verranno loro rilasciate le informazioni a riguardo.

=> Scopri come convocare correttamente una riunione