Creare una learning organization

di Floriana Giambarresi

scritto il

Guida per manager su come creare una learning organization, ovvero un'azienda in grado di stimolare l'apprendimento da parte dei dipendenti.

Il lavoro non è solo tutto stress e iperattività, ma può anche essere divertente e appagante. Per realizzare questo obiettivo è prima necessario creare una learning organization, ovvero una politica aziendale in grado di stimolare l’apprendimento.

=> Scopri come imparare a essere un leader

Come iniziare a creare una learning organization? Innanzitutto bisogna scoprire cosa funziona e cosa no, e com’è possibile fare ancora di più. Essere un buon ascoltatore e un ottimo comunicatore, pensare senza limiti, riconoscere però i limiti, dimostrare di esser capaci di prendersi dei rischi, imparare dagli errori e creare opportunità di apprendimento per tutti.

Prendete il tempo per sviluppare relazioni che rafforzino e che insegnino, facilitando dunque la crescita personale e quella altui. Essere equi, oggettivi e basarsi sui dati, favorendo la connessione umana; riconoscere i bisogni umani che legano tutte le persone, avere rispetto e fiducia negli altri; riconoscere le diversità come contributo alla crescita, cercare una visione condivisa, una crescita condivisa, una soddisfazione e incentivazione condivisa.

Prestare attenzione a queste aree fondamentali permetterà a tutto il gruppo di funzionare, di collaborare e completamente. Valutare le capacità, le competenze e le conoscenze dei dipendenti e tenerne conto quando si andranno ad assegnare i compiti. A poco a poco, tutti impareranno a lavorare al meglio e si sentiranno anche più motivati.