Vendite: la gestione di un team di millennials

di Floriana Giambarresi

29 Aprile 2014 13:00

Come gestire un team delle vendite composto solo da millennials? Ecco la ricetta per giungere al successo.

Per organizzare un team di vendita di successo, i manager usano solitamente diversi ingredienti di base, come un prodotto di qualità, un piano avvincente, un semplice programma di formazione e un efficace monitoraggio delle vendite. I millennials hanno però cambiato la ricetta per il successo nelle vendite: vediamo come gestire questi giovani venditori, per spingere il business dell’azienda sfruttando le loro capacità peculiari.

=> Scopri chi sono i millennials

I millennials sono idealisti e spesso si concentrano più sull’impatto sociale di una determinata cosa, piuttosto che sui soldi veri e propri. Bisogna dunque capire innanzitutto ciò che li motiva in modo efficace. Secondo: aiutarli a vedere la prospettiva dei clienti, poiché sono giovani e hanno differenti prospettive e aspirazioni. Se i millennials non riescono in questo obiettivo faticheranno a mantenere i rapporti con alcuni clienti – quelli più anziani, ad esempio – e a chiudere le vendite.

Si dovrebbe fornire ai millennials una formazione completa e continua, e aiutarli a concentrarsi su ciò che fanno, fornendogli magari degli orari flessibili. Molti manager faticano a gestire i venditori millenials, esigendo che lavorino per tante ore: ciò è inutile e dannoso per la loro produttività.

Infine, è consigliabile dar loro molti feedback: questa generazione di lavoratori è cresciuta ricevendo premi e trofei per ogni sforzo, quindi riconoscete pubblicamente quando conseguono un particolare risultato.

=> Scopri come attrarre e trattenere i millennials