4 consigli per un grande content marketing

di Floriana Giambarresi

scritto il

Alcuni suggerimenti per un content marketing di grande successo, una strategia essenziale sia per dirigenti d'aziende B2B che di tipo B2C.

Il content marketing è una componente essenziale di ogni moderna strategia di marketing B2B o B2C. Gli esperti dedicano tempo e denaro per sviluppare vari tipi di contenuti (blog, tweet, white paper e webinar), nel tentativo di attrarre e coinvolgere i propri utenti, ma come ottenere il massimo dagli stessi? Ecco alcuni suggerimenti per ottenere un grande ROI.

=> Scopri come definire una strategia di content marketing

La distribuzione dei contenuti utili a spingere potenzialmente le vendite è solo uno dei passi indispensabili per creare un content marketing che funzioni davvero. Una delle mosse più potenti è quella di analizzare i dati; ad esempio, capire qual è il comportamento del proprio pubblico può esser trasformato in dati utili a seguire poi i clienti in modo personalizzato.

Particolarmente importante è consegnare un messaggio coerente per il proprio target. Il contenuto deve esser personalizzato e adattato a seconda del canale, ma è indispensabile che il messaggio centrale non cambi. Obiettivi chiari, una tematica centrale e un messaggio forte forniscono la base per un content marketing di successo.

Creare i contenuti è indubbiamente costoso per ogni impresa dunque è sciocco utilizzarli solo una volta: meglio “riciclarli” successivamente, riproponendoli al pubblico. Questo può essere il modo più semplice per aumentare il loro valore e anche il ROI. Un esempio? Un marketer può prendere un contenuto video e distribuirlo attraverso diversi canali, come ad esempio su YouTube, sul profilo aziendale Twitter, sul sito web dell’organizzazione e anche in un post del corporate blog.

Infine, occhio al tempismo: questo determinerà esattamente che tipologia di contenuti dovrete gestire secondo le vostre aspettative e quando. Chi si occupa di content marketing ha bisogno di capire a che punto del ciclo di acquisto si trova il cliente e dunque fornire contenuti appropriati di conseguenza; è con tale strategia che sarà possibile attirarli maggiormente e aumentare le vendite.

=> Leggi una guida per content marketing e SEO

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari