Nuovo sito per Alitalia, il volo parte dal web

di Barbara Weisz

22 Luglio 2010 12:30

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Grafica rinnovata e maggiori servizi di prenotazione, pagamento, gestione biglietti, social network. Nuova rotta per Ryanair, da Brindisi a Verona

La possibilità di gestire più agevolmente le proprie prenotazioni, il check-in elettronico allargato a nuovi scali, nuove opzioni di pagamento, servizi aggiuntivi per gli iscritti alle Mille Miglia. Il tutto, organizzato e presentato in una nuova grafica.

Sono le principali novità del nuovo sito dell’Alitalia, che la compagnia definisce «una delle principali piattaforme di commercio elettronico del mercato italiano», con oltre 200mila visite al giorno. Fra le iniziative, anche il potenziamento del dialogo con i clienti attraverso i canali su Facebook e Twitter.

Con il nuovo portale viene esteso il web check-in a 54 aeroporti fino a 48 ore prima delle partenza. Ci sono poi il servizio “manage my booking” che consente di gestire con grande facilità le prenotazioni sui voli domestici, lo spazio “la mia Alitalia”, tutto dedicato ai viaggiatori frequenti che aderiscono al programma Mille Miglia, la possibilità di richiedere via computer l’invio della carta d’imbarco sul telefonino, quella di acquistare assicurazioni di viaggio. E poi ancora, una possibilità più ampia di metodi di pagamento, guide viaggi e informazioni sul meteo, sezioni speciali dedicate alla Roma-Milano e alle aziende, un metodo velocissimo di accedere alle offerte speciali con due soli click, la possibilità di inviare commenti attraverso Opinionlab. 

Per promuovere il lancio del sito, la compagnia ha anche vestito di una livrea speciale uno degli A320 della sua flotta, con nuovi colori e la scritta Alitalia.com. Quanto alle iniziative sui social network, il canale Facebook.com/Alitalia lanciato nelle scorse settimane «si avvia rapidamente a raggiungere i 15mila fan» comunica la linea aerea, sottolineando che il dialogo con gli utenti è assicurato da un team di addetti che forniscono informazioni, suggerimenti e servizi di customer care e che anche da Facebook si può accedere alla sezione offerte e prenotare i voli. E c’è anche “gioca e vinci”, un concorso a premi online che mette in palio biglietti per Los Angeles, Malaga e Vienna.

Infine, l’applicazione gratuita per iPhone sull’Apple Store, che in meno di un mese è stata scaricata da 44mila utenti.  In genere, l’estate è ricca di novità per la compagnia aerea, che nei giorni scorsi ha annunciato una partnership con Maggiore (noleggio auto e veicoli commerciali). Allo Small Business Kit recentemente lanciato, con una serie di sconti e servizi pensati per le piccole aziende e i professionisti, si aggiungono così tariffe agevolate per il noleggio auto, il “Noleggio Fast” che consente un accesso privilegiato e la riduzione dei tempi di attesa in agenzia, e una serie di altri vantaggi. 

Un’altra novità riguarda la flotta, che si è arricchita di due Airbus A330 che voleranno da Malpensa verso destinazioni intercontinentali e per i quali sono state pensate una nuova business class, chiamata “Magnifica”, con 28 posti, completamente ridisegnata anche nelle poltrone, e una nuova classe di viaggio, la “Classica Plus”, al suo debutto in Italia, una premium economy che ha una serie di comfort a prezzi vantaggiosi, con 21 posti in una cabina dedicata.

Infine, una notizia da Ryanair, la low cost irlandese, che ha appena annunciato l’apertura di una nuova rotta, da Brindisi a Verona, a partire dal 5 novembre, con tripla frequenza settimanale.