Febbraio decisamente in calo per il mercato dell’usato auto che nel secondo mese dell’anno ha fatto segnare una flessione in volume del 16,82%.
A renderlo noto è CarNext, società specializzata nella vendita di vetture usate provenienti dalle flotte in noleggio a lungo termine di LeasePlan Italia, che ha elaborato i dati ufficiali forniti mensilmente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Analizzando i valori assoluti, nel mese di febbraio sono stati registrati 339.756 passaggi di proprietà contro i 408.440 dello stesso mese dell’anno precedente il che ha comportato 15.563 passaggi in meno.
Il bimestre gennaio-febbraio, invece, ha prodotto 688.978 passaggi, contro i 773.225 dello stesso periodo del 2011, il che ha fatto registrare una flessione del 10,90% ovvero 84.247 passaggi in meno.
Secondo Franco Oltolini direttore generale di CarNext: “La corrispondenza perfetta tra il crollo del nuovo e quello dell‘usato dimostra quanto in questo periodo i consumi siano determinati dal clima di sfiducia che accomuna tutti gli italiani. La prudenza verso un acquisto importante come l‘auto non distingue tra nuovo e usato. Possiamo solo augurarci che il progressivo miglioramento di alcuni indicatori economici ridia fiducia ripartire i consumi”.
Nel mese di febbraio, dei 15 brand analizzati e presi in considerazione da CarNext, tutti hanno registrato decrementi di volumi di usato nel raffronto febbraio 2012-febbraio 2011. Tra questi, i maggiori decrementi sono stati registrati per Alfa Romeo (-32,49%), Bmw (-31,33%) e Mercedes (-24,25%) mentre gli altri brand hanno fatto registrare un calo, in media, del 14%.