Facebook e Yahoo!, alleanza sul fronte ricerche online?

di Floriana Giambarresi

scritto il

Pervengono indiscrezioni in merito a una curiosa alleanza tra Facebook e Yahoo! per un motore di ricerca concorrente a Google: c'è però scetticismo.

Il Telegraph riporta una curiosa indiscrezione relativa a una possibile alleanza tra Facebook e Yahoo! per un progetto relativo a un motore di ricerca con cui i due colossi del Web andrebbero a sfidare Google. C’è però molto scetticismo a riguardo e il team di Mark Zuckerberg ha già provveduto a smentire il rumor.

Secondo la notizia, la collaborazione tra Facebook e Yahoo! avrebbe riguardato l’area dei motori di ricerca e, nel caso si rivelasse veritiera, apporterebbe numerosi vantaggi ai due gruppi. Da una parte, il social network di Mark Zuckerberg andrebbe a realizzare i propri piani di espansione nell’ambito del search, già comunque riportati in anteprima da Zuckerberg stesso qualche mese fa, mentre Yahoo! beneficerebbe del miliardo di utenti iscritti a Facebook per guadagnare terreno nei confronti di Google.

Sorgerebbero però vari problemi con una partnership del genere. Yahoo! ha un infatti un contratto che lega la propria azienda con Microsoft e il motore di ricerca Bing, e liberarsi di tale accordo senza subire conseguenze onerose sarebbe molto difficile. Anche Facebook è a sua volta legato da una solida partnership con Bing, che è stata siglata nel 2010; inoltre, secondo gli esperti, un’alleanza tra il gruppo di Menlo Park e quello di Sunnyvale sarebbe poco fattibile poiché il team guidato da Marissa Mayer avrebbe adesso proposte meno interessanti di quelle messe in pratica da Microsoft.

Con una nota ufficiale, Facebook ha comunque smentito l’indiscrezione chiarendo che “le persone si aspettano un’esperienza migliore nella ricerca su Facebook. Siamo al lavoro per offrire migliorie e soddisfare le aspettative degli utenti, ma non sono in corso trattative per l’avvio di una partnership nel campo delle ricerche online”.