RIM invita all’evento BlackBerry 10

di Floriana Giambarresi

scritto il

RIM ha invitato la stampa globale per l'evento che si terrà il 30 gennaio, dove toglierà i veli ai primi smartphone BlackBerry 10.

Research in Motion ha appena spedito gli inviti alla stampa per l’evento newyorkese del 30 gennaio, in occasione del quale presenterà alla clientela i primi smartphone con sistema operativo BlackBerry 10.

Nell’invito non è stato svelato alcun dettaglio circa tali dispositivi di nuova generazione, ma viene solo specificato che gli stessi saranno “ridesignati, riprogettati e reinventati“. Secondo le indiscrezioni, dovrebbero essere due i modelli proposti, ovvero un telefono interamente touchscreen e un altro modello invece caratterizzato dalla presenza di una tastiera fisica full QWERTY, in pieno stile BlackBerry.

L’ingresso di BlackBerry 10 nel settore mobile rappresenterà per Research in Motion l’ultima possibilità per uscire dalla crisi economica che sta vivendo ormai da troppo tempo. Le vendite dei dispositivi determineranno in gran parte il futuro della casa canadese, come sottolineato qualche settimana fa dal CEO Thorsten Heins

Nel frattempo, RIM ha annunciato l’avvio di una nuova fase di beta testing che consentirà a ben 120 aziende e amministrazioni di testare in anteprima le funzionalità e le performance del dispositivo BlackBerry 10 prima del lancio ufficiale, previsto per gennaio. Secondo Bryan Lee, senior director della divisione business di Research in Motion, “è importante per la compagnia riuscire a mantenere aggiornati e pronti gli utenti business al lancio ufficiale del BlackBerry 10”.