Tratto dallo speciale:

Come fare felici i dipendenti

di Redazione PMI.it

scritto il

Cosa chiedono i dipendenti per essere felici in azienda: suggerimenti utili in tema di benefit e welfare.

=> Italiani, lavoratori felici ma inquieti

Andare incontro alle esigenze dei lavoratori significa assicurarsi un alto livello di engagement e quindi una migliore produttività. Per questo è importante conoscere le priorità di un lavoratore medio.

Una recente indagine EasyHunters traccia proprio il concetto di felicità in azienda. Ne esce fuori un ritratto dettagliato delle esigenze dei lavoratori.

Nella ricerca di un lavoro, i candidati guardano ad alcuni elementi che possono fare la differenza: la possibilità di lavorare da remoto, l’offerta di una formazione adeguata, un ambiente adeguato e la presenza di benefit.

Se il primo elemento non sorprende ed è il 47,1% dei lavoratori intervistati a richiederlo, ciò che invece colpisce è la richiesta di poterne usufruire solo ad intermittenza. Nel dettaglio solo il 10,2% lo farebbe tutti i giorni mentre il 44,9% lo desidererebbe una volta alla settimana o in caso di necessità. Un punto a vantaggio dei lavoratori è quello relativo alla formazione, ciò evidenzia la volontà di migliorarsi e di crescere, il 30,7% degli intervistati lo considera il benefit più importante, seguito poi dall’assicurazione integrativa per il 23,8% e un pacchetto di convenzioni per il 16,2%.

=> Il benessere del dipendente

Si registra in generale molta attenzione nei confronti della salute, con uno sguardo all’ambiente, che dovrebbe essere preferibilmente spazioso, luminoso, con poche persone e silenzioso. Non dispiace l’idea di una mensa che serva cibi sani o anche la presenza di una cucina in cui poter anche pranzare con i colleghi. La stessa attenzione per la salute si nota nella richiesta di benefit non monetari.

Infatti al primo posto, con il 42,8%, troviamo la possibilità di ottenere una convenzione con una palestra, mentre, con il 34,2%, la convenzione ideale è con realtà che operano nell’ambito food & beverage, seguito, con il 27,7% da ottica e sanitari.