Dipendenti in malattia, come gestirla

di Floriana Giambarresi

17 Maggio 2013 08:00

Come valutare se è il caso di concedere i giorni di malattia chiesti dal dipendente o meno? Ecco i consigli per il manager perfetto.

Per una assenza per malattia per più giorni consecutivi, numerose aziende richiedono un certificato medico. Dunque il manager sarà costretto a chiederlo al dipendente qualora avanzasse una richiesta di questo tipo.

Ci sono infatti delle buone ragioni per cui un manager deve richiedere la documentazione medica per assenza prolungata. Ha bisogno di seguire delle precise regole per tutti i dipendenti, anche per non apparire come se stesse trattando alcuni lavoratori in maniera diversa dagli altri. 

Se il dipendente chiede troppi giorni di malattia e spesso, il manager potrebbe essere irritato da tale tipo di comportamento. Le assenze, soprattutto se non giustificabili, pesano sul rendimento del proprio team, dunque se il lavoratore non riesce a giustificare la malattia, è consigliabile ricordargli che il gruppo è indietro sulla scaletta e che potrebbe non essere il caso di prendere altri giorni liberi

A ogni modo, seguite il protocollo aziendale, spiegate le motivazioni dietro una concessione dei giorni di malattia richiesti o meno, ed evidentemente stilate un piano di recupero per non perdere produttività. 

=> Leggi come in Europa ci si assenta per depressione