Le domande provocatorie per attirare il pubblico

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come coinvolgere il pubblico circa un vostro prodotto o servizio? Ecco alcune domande provocatorie che il manager può porre loro.

I comunicatori più efficaci sanno porre domande provocatorie che affascinano il loro pubblico e che riescono a mantenere alta l’attenzione. 

=> Scopri come comunicare efficacemente

L’aggettivo provocatorio non include quelle domande banali che purtroppo si sentono molto spesso, ma una domanda veramente provocatoria sfiderà invece tradizioni, costumi, abitudini e ideologie. Potrebbe generare imbarazzo, rabbia o risentimento, ma anche favorire l’empatia, la comprensione di un problema, e l’impegno.

Il manager che sa porre una corretta domanda provocatoria andrà a stimolare il pubblico, il quale probabilmente andrà di conseguenza a formulare domande differenti, particolari, più mirate verso un determinato argomento, e a commentare durante la discussione.

Quindi, nel pianificare il prossimo discorso, il dirigente dovrebbe assicurarsi di seguire questa strategia, nel tentativo di stimolare il pubblico e catturare l’attenzione. Fare le giuste domande aumenterà anche l’interazione e l’azione costruttiva.

=> Leggi come mostrarsi sicuri di sé

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!