Come rendere la mattinata più produttiva

di Floriana Giambarresi

18 Dicembre 2013 14:00

Come avere mattinate più produttive e di conseguenza aumentare incredibilmente la possibilità di ottenere il successo? Ecco una guida.

Come è possibile sviluppare una migliore routine mattutina? Come avere mattinate più produttive? Ecco una breve guida su alcune strategie da imparare per raggiungere questo obiettivo di fondamentale importanza.

=> Scopri perché il successo si vede dal mattino

Gestire l’energia, non il proprio tempo. Si svolgono meglio alcuni compiti in determinati momenti: ad esempio, l’energia creativa può essere più alta al mattino, quindi in questo caso sfruttare queste prime ore della giornata per le attività di scrittura, e rinviare al pomeriggio la lettura di email, delle notizie e le telefonate. Porsi dunque questa domanda: che tipo di energia si ha al mattino? Quale compito è più adatto per sfruttare quel tipo di energia?

Anticipate qualcosa la sera prima. Ad esempio si potrebbe sfruttare qualche minuto prima di andare a dormire per organizzare la lista di cose da fare il giorno dopo: richiede solo 10 minuti ma salva ore della giornata successiva.

Spegnere il telefono e lasciarlo in un’altra stanza o sulla scrivania di un collega, o comunque metterlo in un posto poco visibile. Questo elimina il bisogno di controllare gli SMS, Facebook, Twitter, i messaggi di posta e così via: è una semplice strategia utile a non sprecare tempo inutilmente. In caso di una chiamata importante potrete comunque esser rintracciati in un modo alternativo (ad esempio, facendovi chiamare fisicamente da un collega).

=> Scopri perché i dirigenti di successo si alzano prima