Manager: cosa fare per avere un corpo sano

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ci sono alcune semplici cose di cui ogni manager ha bisogno per avere una mente sana e un corpo sano: ecco quali.

Non ci sono scorciatoie o segreti nascosti per un corpo sano e in forma, ma due cose davvero importanti: ciò che si mangia e come ci si mantiene in forma. Ecco perché queste due cose sono indispensabili per avere una mente sana e allenata, così da gestire l’azienda al meglio delle proprie possibilità.

=> Scopri qual è la dieta ideale per un manager

Il cibo. Il nostro corpo ha bisogno di molta energia e la si ottiene appunto mangiando, ma cosa si mangia e quanto si mangia ha un grande impatto sulla quantità di energia che avremo. Il modo più semplice per controllare che tutto sia perfetto è quello di fare una colazione molto abbondante, un pranzo completo e una cena leggera. Attenzione a non eccedere nelle calorie, altrimenti si avrà un maggior rischio di sviluppare problemi di salute e di diventare in sovrappeso o obesi. 

Modificate il vostro comportamento a tavola: mangiate ciò che vi piace, avendo tuttavia autocontrollo sul tipo di cibo che portate sulla tavola. Non eccedete con i grassi, con le bevande zuccherate, mangiate in modo razionale e riducete i fuori pasto. L’importante è mangiare tutto con moderazione.

Come imprenditori o dirigenti aziendali, tendiamo a essere concentrati sul nostro lavoro, e ciò si traduce in una vita sedentaria. Il corpo richiede naturalmente attività fisica e senza di essa si indebolisce: per questo motivo è bene non trascurarla. Un buon inizio è quello di ritagliarsi una trentina di minuti al giorno per fare un’attività cardio, come una corsa veloce oppure un giro in bicicletta.

L’obiettivo deve essere quello di far diventare l’attività fisica un’abitudine: provate a camminare invece che prendere le scale, anche un ottimo modo per ridurre lo stress e per aumentare il pensiero creativo.

=> Scopri perché il lavoro d’ufficio ti distrugge il corpo

I Video di PMI