Le abitudini dei leader più carismatici

di Floriana Giambarresi

9 Giugno 2014 13:00

Chi non vorrebbe essere più affascinante e carismatico? Ecco quali sono le abitudini in comune dei grandi leader.

Chi non vorrebbe essere più affascinante, carismatico e magnetico? Esserlo significa saper influenzare positivamente le altre persone ed essere capaci di costruire rapporti (personali e professionali) con chiunque, ed è per tale motivo che qualità del genere sono importantissime in azienda. Ecco di seguito alcuni consigli per iniziare a essere carismatici e persone di cui avere fiducia.

=> Scopri che tipo di imprenditore sei

Uno dei modi più potenti per diventare una persona carismatica è quello di conoscere veramente le proprie abilità: in altre parole, bisogna essere sicuri di se stessi, delle proprie conoscenze e delle proprie capacità, così da avere una comprensione completa di tutto ciò che è necessario fare in azienda. Ad esempio durante una riunione ci si deve mostrare sicuri di sé e avere piena padronanza delle questioni.

Può sembrare strano, ma osservando qualcuno che trasuda carisma si noterà quasi certamente che usa le mani mentre parla. Gesticolare (senza esagerare) fa infatti apparire più appassionati, interessati e sono un chiaro segno di fiducia, tutte componenti importanti del carisma. 

Sviluppate passioni e mostratevi sinceramente interessati a una persona che sta parlando: se mostrerete apprezzamento e rispetto per gli altri, semplicemente ascoltandoli potrete avere un impatto molto positivo su di loro. Siate infine energici e ottimisti.

=> Scopri quali sono le abilità dei leader