Si cena a casa

di Francesca Vinciarelli

4 Giugno 2015 14:00

Il buon manager cena a casa, ecco quali sono i giovamenti di questa abitudine.

Gli impegni di un manager sono moltissimi e per molti il lavoro si prolunga anche durante momenti che dovrebbero essere esclusivamente familiari.

=> Manager: favorire l’equilibrio lavoro-famiglia

Molte volte capita di vivere solo per il lavoro, questo significa che molti lavoratori dai grandi manager ai dipendenti vivano la vita in funzione del lavoro e dei compiti da svolgere, nei peggiori dei casi capita di crearsi impegni anche quando non ci sono. Il lavoro è essenziale nella vita di un individuo, ma bisogna dargli il giusto peso e non trasformarlo in una vera e propria patologia. 

Il troppo lavoro rovina sia la propria carriera che i rapporti con la famiglia e gli amici, questo perché esagerare porta delle difficoltà anche all’interno del proprio lavoro, mettendo in condizioni altri lavoratori a seguire il ritmo frenetico del manager stesso, quando ciò diventa incontrollabile quest’ultimo viene richiamato o addirittura allontanato dal posto di lavoro.

Questo perché il lavoro non deve essere un ossessione, ma un compito da svolgere nel giusto modo e nel giusto tempo.

Ecco perché dei momenti durante la giornata non devo essere sostituiti da niente e da nessuno. Si passano moltissime ore al lavoro alcune volte si prolungano anche per impegni improvvisi, per questo apprezzare il tempo a disposizione che si ha con la propria famiglia è un abitudine che non deve mai mancare.

Mangiare in famiglia, lontano da chiamate, email, messaggi e quant’altro è necessario, sia per un sano equilibrio mentale e fisico per il manager e sia per mantenere la serenità in famiglia.

=> Famiglia e lavoro 

Naturalmente insieme allo smartphone deve spegnersi anche quella parte di cervello dedicata al lavoro, in quel determinato momento la mente deve dedicarsi al cento per cento alla famiglia. Inoltre questa abitudine riserva delle note positive anche per quanto riguarda le capacità che servono nella vita lavorativa. In alcuni momenti il lavoro può aspettare.