Il settore medico-farmaceutico rappresenta una continua fonte di posti di lavoro per giovani professionisti in Italia. Anche nel 2012, infatti, non si esauriscono le risorse occupazionali in questo campo grazie anche alla richiesta di personale qualificato da parte di grandi gruppi internazionali, tra i quali Quintiles.
Quintiles Italia, ramo nazionale della multinazionale specializzata in servizi outsourcing destinati al settore sanitario e dotata di una propria agenzia per il lavoro, annuncia circa cento opportunità di lavoro spalmate per tutto il 2012 e dedicate a particolari figure professionali, e manageriali, che abbiano specifiche competenze in ambito commerciale e siano in grado di condurre e coordinare progetti di ricerca.
Quali sono i profili più ricercati? Si tratta di manager esperti nella realizzazione di trial clinici e nella gestione delle risorse umane addette a un determinato progetto aziendale, come anche specialisti nel controllo locale. Ai clinical project manager, infatti, sono affidate le operazioni di gestione dei “clinical trial”, finalizzati a raccogliere i dati e le informazioni relative a un prodotto, farmaco o apparecchiatura prima che venga immesso nel mercato, un ruolo di grande responsabilità tuttavia differente dal clinical operations manager, che invece si occupa di selezionare e coordinare il team di persone incaricate di sviluppare i compiti stabiliti dal piano clinico.
Requisito fondamentale per accedere alle selezioni è la laurea in chimica, farmacia o biologia, ma è richiesta anche una certa esperienza nel settore. Le opportunità di impiego offerte da Quintiles riguardano prevalentemente le sedi di Roma e Milano, fatta eccezione per i Cra (clinical research associate), addetti invece al controllo delle cliniche locali nella propria zona di residenza.
Non mancano i posti di lavoro anche per gli specialisti del settore commerciale, dall’informatore scientifico del farmaco al key account manager e product specialist – che cura la vendita dei prodotti e il supporto tecnico presso la clientela – fino al medical scientific liaison (Msl). Figure professionali indispensabili per gestire tutto quello che riguarda la comunicazione, il marketing e il rapporto diretto con medici e personale sanitario.